Sono ancora qui e quando hai bisogno ….chiama..

Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu.

Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme.

Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza.

Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace

(Sant’ Agostino)loto

E’ un testo straordinario, ma Sant’Agostino non è il primo né, tanto meno,  l’ultimo a sostenere che dopo la morte è ancora possibile sentire e comunicare con il proprio caro defunto, e non è neppure, poi tanto difficile riuscire a farlo…..Gli insegnamenti che riceviamo a riguardo sono   molteplici e provengono da tutte le popolazioni  e le culture del mondo .

Dagli antichi ad oggi questi messaggi ci vengono ripetuti  in continuazione…..sono sempre gli stessi, cambia solo il linguaggio che si adegua ai tempi .

Ma allora, perché esiste  incredulità…..                    Claudio Minò

Advertisements

About claudiomino

amo essere semplice
This entry was posted in ricongiungersi. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s